top of page
39740996_474216603042695_142643673009697

BENVENUTI A LIBERAMENTE ABILE SPORT E VIAGGI

Per una cultura accessibile 
Per una cultura accessibile 

CAPBbS TITLEPPPPPPPP

6017dd9d-aa31-47d1-ae84-c098e6ead5ff.JPG

Dedizione allo sport

Scopri di più

Liberamente Abile Sport e Viaggi è un/una Associazione sportiva adatto/a alle famiglie, ideato/a per promuovere il divertimento, a prescindere dal tipo di attività o sport che si svolge. Liberamente Abile Sport e Viaggi organizza tornei ricreativi e agonistici, campionati, corsi di formazione e campi giovanili. Vieni a trovarci e scoprirai perché tutti a Roma vogliono venire a giocare da noi.

_IGP0428.jpg
_IGP0519.jpg

BENVENUTI A LIBERAMENTE ABILE SPORT E VIAGGI

Dedizione allo sport

PROGETTO DELL' ASSOCIAZIONE LIBERAMENTE ABILE SPORT E VIAGGI

Sport

Sport e Viaggi

_IGP0272.jpg
_IGP0066 (2).jpg
_IGP0446.jpg

1BUSINESS PLAN

PROGETTO STEFA


 


 


 

Il sottoscritto, Marco Becattini, (persona con disabilità motoria), ha condotto un’indagine di mercato nel settore "sport e turismo", che evidenzia da una parte una tradizionalmente ampia offerta, (sia nell'ambito del turismo che dello sport), ma dall'altra una fortissima carenza di azioni inclusive che lasciano fuori dal mercato un gran numero di potenziali clienti, (da un minimo di 5 milioni in Italia, 75 milioni in Europa, se consideriamo solo il cliente con disabilità, ma il numero raddoppia se consideriamo anche un accompagnatore, con un ulteriore incremento se è coinvolta tutta la famiglia, arrivando a ben 15 milioni di utenti che in termini economici possiamo stimare in un volume di affari di media di 15 miliardi.


 

La struttura giuridica dell'impresa prescelta è una Associazione Sportiva Dilettantistica ONLUS, che in un primo momento si avvarrà della mia personale prestazione e di quella dei volontari già operativi nel settore, poi via via che si presenterà la necessità di aumentare l'impiego di risorse umane, assumerò con contratto privilegiando i professionisti con disabilità. L'Associazione si prefigge di raggiungere nel breve periodo, l'avviamento delle attività sul territorio toscano organizzando manifestazioni sportive e gite guidate, e a regime, anche a livello nazionale ed internazionale.


 

Dopo aver fatto una ricerca nel centro di Firenze e nei quartieri adiacenti, per un fondo commerciale con una superficie media di 30/35mq, adattabile alle mie esigenze e a quelle dei clienti con disabilità, sia per lo svolgimento dell'attività che per la fruibilità del servizio, ho riscontrato che i costi dell’affitto variano tra i mille e i millecinquecento euro mensili per un importo totale di dodici/diciottomila euro annui. Da tale somma sono esclusi gli eventuali lavori per l’eliminazione di barriere architettoniche come il disfacimento dei gradini all’ingresso e il rifacimento di rampe o l’installazione di un servo-scala, (le cui spese ipotizzate vanno dai millecinquecento ai duemila euro), e il rifacimento del wc accessibile a tutti, (i cui costi variano tra i quindici e i ventimila euro).


 

Pur essendo l'allestimento dell’ufficio, una spesa fissa indipendentemente dal luogo in cui esso è ubicato, va tenuto conto anche dell’acquisto di una scrivania, una sedia ergonomica, almeno due sedie per i clienti e un PC (costo 1000 euro), dotato di programmi di pertinenza all'attività che vanno dalla semplice consultazione delle offerte sportive, all’iscrizione di una pratica sportiva, informazioni, ecc., con collegamento alla rete internet, programmi di gestione dati e di archiviazione elettronica, oltre ad una fotocopiatrice multifunzione (costo 400 euro), cioè una fotocopiatrice dotata anche di stampante, scanner e fax, telefono fisso /fax adsl, (costo mensile 70), spese per il subentro e i consumi delle forniture di energia elettrica, acqua e gas.


 

Per i suddetti motivi, al fine di minimizzare l'investimento economico e comunque, avviare l'attività con i servizi base, la scelta dell'ufficio si combina bene con la promozione dei diritti delle persone con disabilità ossia con la cultura delle pari opportunità, pertanto la mia scelta ricade sul box office all'interno dell'A.S.D Polisportiva Eugenio Curiel sito in Viale Diaz, 52/A 50065 Pontassieve FI, con P. IVA 03456080484, della quale sono socio consigliere e promotore di “Sportivando” (che quest’anno registra la XX edizione), perché non presenta nessuna barriera architettonica, così come il wc, che si trova a pochissimi metri dall'ufficio, oltre ad una sala di attesa, in più la struttura è dotata di un servizio bar/mensa. Senza considerare l’utilizzo gratuito dell'impianto sportivo e che in un primo periodo posso avvalermi del personale volontario per l'organizzazioni delle manifestazioni. Inoltre ciò consentirebbe un notevole risparmio economico se consideriamo che per un locale i costi di affitto si aggirano di media intorno ai 1.200 euro mensili, contro un massimo di rimborso spesa stimato in circa duecento euro al mese, del box office, arredato, nella predetta struttura. Credo che avviare una nuova attività con un minimo di spesa e massima resa sia una logica saggia. Inoltre, l’impianto dell'A.S.D Polisportiva Eugenio Curiel è un contesto già predisposto per sua natura all’accoglienza delle persone con disabilità, infatti, essa nasce proprio con l'intento di favorire l'integrazione sociale e in particolare di offrire una reale opportunità alle persone con disabilità di praticare delle attività sportive, poiché operare in un ambiente dove l'esperienza ha da sempre rappresentato il migliore modello di riferimento, anche Leonardo da Vinci (1452-1519), affermava che "La vera sapienza è figlia dell’esperienza e l’esperienza è la madre di ogni certezza".


 

Sulla base di questo principio, intendo quindi avviare l'Agenzia "Sport e Turismo inclusivo", in una struttura appositamente organizzata nell'ambito dello sport inclusivo, mentre il settore turismo inclusivo è stato meno organizzato, (debbo segnalare tre itinerari turistici tra il 2001 ed il 2009, il primo a Roma, "Fontana di Trevi, Piazza di Palazzo Chigi", il secondo in provincia di Rimini "Acquario di Cattolica" e il terzo a Verona "Zoo Safari", il tutto organizzato con pullman adeguatamente attrezzati. Il sottoscritto è membro del comitato organizzativo dell'associazione Gruppo Pentagramma di Pontassieve FI e dato che il comitato sportivo è in piena attività, questo mi permette di concentrare le energie nel settore sport nel primo anno, ossia sull'attuazione di nuovi servizi accessibili e confortevoli per il target disabile, (l'istituzione dell'operatore personale qualificato dello sportivo/turista, il quale affianca l'utente con disabilità.


 

Quest’obiettivo comporta una serie d’individuazioni e selezioni di aziende come le aziende di pubblico trasporto accessibile: Tiemme SpA / TRAIN SpA Siena, Autolinee Toscane SpA Borgo San Lorenzo FI, Busitalia-Sita Nord S.r.l. Firenze, le strutture alberghiere nelle città d’arte, al mare e in montagna, oltre a stabilimenti balneari e impianti sportivi, istituti culturali e parchi naturali sul territorio toscano, con i quali poi formulare delle proposte di convenzioni previa compilazione del "Questionario sul grado di accessibilità, accoglienza e comunicazione con l’utenza", vedi allegato A), che comprendono sia gli sportivi che i turisti con una duplice funzione:


 

1) promuovere la legislazione dei diritti delle persone con disabilità;


 

2) incentivare gli investimenti sull'abbattimento delle barriere architettoniche, sull'accessibilità e fruibilità di beni e servizi per accogliere i potenziali clienti, considerando che l'Italia è un Paese ad alto tasso di barriere architettoniche e che non sarà sufficiente solo la stipula di una convenzione ma bisognerà prevedere all'interno della stessa, un periodo di adeguamento che varierà in base agli interventi da fare, anche perché la convenzione stessa non avrà nessuna validità finché la struttura ricettiva non sarà a norma. Purtroppo spesso tutto è ben definito sulla carta ma nella realtà si riscontra una certa disattenzione per via degli investimenti economici che l’adeguamento comporta.

Si rende quindi necessaria una doppia attività: la prima d’informazione sul potenziale guadagno che può portare all'azienda una volta resa idonea a tutti, e contemporaneamente, una seconda, (che nella convezione dovranno sottoscrivere), d’impegno alla formazione di tutto il personale operante nell'azienda, sulla comunicazione pubblica e accoglienza professionale verso l’utenza, in particolare quella con disabilità.


 

Tali corsi saranno organizzati dall’ ENOF-Italia di Firenze, sia sui posti di lavoro che in appositi enti di formazione, sono previste 5 giornate per 40 ore totali, 8 ore al giorno dalle ore 9 alle 18 con cadenza bisettimanale la cui durata è di 2 mesi e mezzo complessivamente, con rilascio di attestato di qualifica ai partecipanti, il corso è autofinanziato dall’operatore stesso, oppure dal datore di lavoro.


 


 


 

PIANO D’ IMPRESA


 

ANNO I


 

1) creazione sito web e attuazione servizio online per visualizzare offerte, prenotare o sottoscrivere e pagare l’adesione a una manifestazione sportiva o a una gita.

Attuazione pubblicità, face book, twitter, blog e biglietti da visita;


 

2) programmazione e attuazione dell'istituzione dell'operatore personale qualificato dello sportivo/turista, il quale affianca l'utente con disabilità, dalla partenza, durante il soggiorno, fino al rientro al domicilio indipendentemente se è con la famiglia o da solo), sul territorio toscano;


 

3) attuazione discipline sportive.


 

Pratiche sportive per persone con disabilità motorie


 

a) tennis in carrozzina per persone con disabilità motorie, si svolge in palestra oppure in campo adattato, (in singolo o doppio);

b) ping pong in carrozzina per persone con disabilità motorie, si svolge in palestra, (in singolo o doppio);

c) maratonabili in carrozzina per persone con disabilità motorie, (con accompagnatore), si svolge in ambienti aperti, in percorsi adeguati, (sport individuale);

d) hockey in carrozzina elettrica per persone con disabilità motorie, si svolge in palestra oppure nel campo adattato, (sport di squadra, 5 e 5);

e) danza in carrozzina per persone con disabilità motorie, si svolge in palestra, (sport di coppia, una persona con disabilità e l’altra no, possono partecipare anche due coppie).


 

Pratiche sportive per persone con disabilità cognitive

a) calcetto misto per persone con disabilità cognitive e non, si svolge in campo, (sport di squadra 5 e 5);

b) corsa guidata individuale per persone con disabilità cognitive, si svolge in campo, (sport individuale).


 

Pratiche sportive per persone con disabilità visive

a) torball per persone con disabilità visive, si svolge in palestra, (sport di squadra 3 e 3);

b) karate (shodan) per persone con disabilità visive, si svolge in palestra, (in singolo o doppio);

c) corsa guidata individuale per persone con disabilità visive, si svolge in campo, (sport individuale).


 

4) attuazione convenzioni strutture alberghiere sportive.


 

ANNO II


 

1) attuazione convenzioni con istituti culturali nelle città d’arte toscane;


 

Mete turistiche città d’arte toscane


 

Visite città di Arezzo

a) Museo dell’oro UNOAERRE;

b) Casa-museo “Ivan Bruschi”.


 

Visite città di Firenze

a) Palazzo Vecchio;

b) Palazzo Pitti/Giardino di Boboli;

c) Museo degli Uffizi;

d) Parco delle Cascine.


 

Visite città di Grosseto

a) Museo Archeologico e d’Arte della Maremma (MAAM);

b) Museo di Storia Naturale della Maremma


 

Visite città di Livorno

a) Acquario di Livorno;

b) Museo di Storia Naturale del Mediterraneo.


 

Visite città di Lucca

a) Museo Nazionale del Fumetto e dell’Immagine, (MUF);

b) Orto Botanico;

c) Museo della Cattedrale;

d) Puccini Museum – Casa natale;

e) Sito storico, passeggiata delle mura, parco urbano.


 

Visite città di Prato

a) Museo di Scienze Planetarie;

b) Museo del Tessuto;

c) Museo della deportazione.


 

Visite città di Pisa

a) Parco naturale di Migliarino, San Rossore, Massaciuccoli;

b) Piazza dei Miracoli.

 

Visite città di Pistoia

a) Museo della Locomotiva Stazione Ferroviaria di Pistoia;

b) Giardino Zoologico;

c) Museo del Ricamo;

d) Museo Civico.

 

Visite città di Siena

a) Museo della Contrada della Lupa;

b) Museo della Nobil Contrada del Bruco;

c) Museo della Contrada Imperiale della Giraffa;

d) Museo della Contrada Sovrana dell’Istrice.

 

2) attuazione convenzioni stabilimenti marini sul litorale toscano;


 

a) Follonica, vacanze estive;

b) Viareggio, vacanze estive;

c) San Vincenzo, vacanze estive.

 

3) Proseguimento delle attività sopraelencate.


 


 

ANNO III


 

1) attuazione convenzioni strutture turistiche della montagna toscana;


 

Mete turistiche montagne toscane

Monte Abetone vacanze invernali/estive

Impianto Doganaccia 2 000 S.r.l. Cutigliano PT;

Azienda multipass Abetone PT;

a) programmazione e attuazione escursioni, in montagna;

b) programmazione e attuazione trekking in montagna.


 

Monte Amiata vacanze invernali/estive

Abbadia San Salvatore SI

a) programmazione e attuazione escursioni in montagna;

b) programmazione e attuazione trekking in montagna.


 

2) proseguimento delle attività sopraelencate;


 

3) con i ricavi provenienti dall’attività, eventualmente accendendo un mutuo e magari anche accedendo ai fondi europei, s’intende acquistare un immobile dismesso o da ristrutturare, per destinarlo a uso alberghiero, completamente accessibile, al fine di agevolare e promuovere una residenza adeguata ai bisogni dei turisti sportivi con disabilità e ai loro familiari accompagnatori. Inoltre s’intende acquistare dei terreni per la realizzazione d’impianti sportivi ed anche automezzi adeguatamente attrezzati per il trasporto dei turisti sportivi disabili.

Heading 1

Questo è il progetto dell' associzione liberamente able sport e viaggi

bottom of page